Struttura e organizzazione

 

 

I membri

La nostra Società è aperta a tutti coloro che vogliono dedicare le loro risorse ad opere caritatevoli a sostegno del prossimo nel bisogno, senza distinzioni etniche, sociali, culturali o sessuali.

Ciascuno porta le sue esperienze e competenze, senza limitazioni e a dimostrazione che l'unione di più individualità orientate verso uno scopo comune è sinonimo di ricchezza e soddisfazione. 

 

 

 

 

Le conferenze

I membri si riuniscono in uno spirito di fede e di amore per discutere i casi di bisogno nelle Conferenze, le quali rappresentano la forma più semplice di aggregazione.

Il legame spirituale e di amicizia che si crea rappresenta il motore dell'azione concreta volta a realizzare la missione comune. Le Conferenze sono presiedute da un presidente, o un suo vice, coadiuvato da un assistente spirituale a dimostrazione che l'esperienza di fede resta un elemento fondamentale per ogni vincenziano.

Ulteriori dettagli dell'organizzazione di una conferenza sono riportati in questi Statuti.
 
Attualmente vi sono 11 conferenze sul territorio cantonale, per un totale di circa 140 membri (vedi Conferenze ticinesi).   

Le Conferenze finanziano le loro attività in prevalenza grazie al contributo dei benefattori, grazie ai quali riescono ogni anno a prestare aiuti per circa mezzo milione di franchi svizzeri. 

A tal proposito ricordiamo che tutte le Conferenze sono esenti da imposte e tutte le devoluzioni sono fiscalmente deducibili nei limiti previsti dalla legge.

 

Il Consiglio

Il Consiglio Centrale Ticinese si compone di sette membri e svolge principalmente un ruolo di supporto alle Conferenze per aspetti pratici, ma si occupa anche di sviluppare e coordinare progetti su scala cantonale e favorire la collaborazione con altre istituzioni.