La famiglia Vincenziana
La Famiglia Vincenziana La San Vincenzo de' Paoli non è l'unica organizzazione attiva in Ticino ad operare secondo i principi di fede e carità di San Vincenzo. Infatti, a questi principi si ispirano anche le Volontarie Vincenziane, le Suore Figlie della Carità, l'Associazione Medaglia Miracolosa di Mendrisio e Lugano. Tutte insieme costituiscono la Famiglia Vincenziana Ticinese.
Presenza nazionale
L'attività delle Conferenze di San Vincenzo travalica naturalmente la nostra piccola realtà ticinese. Le Conferenze rappresentano l'unità "operativa" più piccola, ma esse possono raggrupparsi in Consigli a più livelli. In Svizzera esiste un Consiglio Superiore con sede a Basilea, organizzato con propri organi e statuti e il cui scopo principale consiste nello sviluppo di progetti su scala nazionale e nel favorire la comunicazione fra tutti i rappresentanti regionali.
Il Consiglio Superiore detiene il certificato svizzero ZEWO rilasciato alle organizzazioni di pubblica utilità che vivono grazie a devoluzioni di benefattori. Nei documenti allegati troverete i principi e il profilo della Società Svizzera di San Vincenzo secondo la concezione del Consiglio Superiore Svizzero.Presenza internazionale
A livello internazionale la Confederazione Internazionale delle società di San Vincenzo de' Paoli è il massimo organo rappresentativo delle Conferenze di San Vincenzo nel mondo. La Confederazione ha sede a Parigi, luogo di fondazione della prima Conferenza, ed ha personalità giuridica propria secondo il diritto francese, ciò che le conferisce la possibilità di porsi in qualità di ONG nei rapporti con altri organismi nazionali ed internazionali.
L'organo supremo della Confederazione è il Consiglio Generale, composto dai Presidenti di tutti i Consigli superiori nazionali (o assimilati) riconosciuti come membri della Confederazione. Fra questi vi è anche il nostro Consiglio Superiore Svizzero.
Attualmente il Consiglio Generale è composto da rappresentanti di ben 148 paesi suddivisi in 11 zone territoriali in rappresentanza di tutti i continenti: 4 in Africa, 2 in Asia ed Oceania, 3 nelle Americhe e 2 in Europa.
Il Consiglio Generale si riunisce in Assemblea ogni sei anni. La strategia e le decisioni operative vengono lasciate al Presidente Generale, coadiuvato da due organi esecutivi, il Comitato esecutivo internazionale e la Sezione permanente del Consiglio Generale.